Duomo di Pavia

Home page » Realizzazioni » Duomo di Pavia

Altre realizzazioni

Riseria di Asigliano
Messa in sicurezza zona carico scarico cisterne.
Ipermercato PANORAMA - San Mauro Torinese
Messa in sicurezza con dispositivi di protezione collettiva
Sicogen - Torino
Messa in sicurezza di un casello autostradale

Duomo di Pavia

giovedì 16 maggio 2013


Luogo: Duomo di Pavia
Rivenditore: Utensileria F.lli Cornali s.r.l. - Brembate di sopra (BG)
Posatore: Impresa Cangoli Nicola e figlio s.r.l.
Impianto: linea vita conforme norma UNI-EN 795 classe C modello Securope® e linea vita verticale conforme UNI-EN 353-2 modello Securifil® Verticale
 
Descrizione intervento:
Il Duomo di Pavia, chiuso da oltre 20 anni, sta per essere riaperto e questa rinascita parte dal nuovo impianto d’illuminazione installato sulla cupola ed entrato in funzione a maggio.
 
Anche Somain Italia è presente in questa tappa verso la storica riapertura del Duomo, infatti, i tecnici Somain sono intervenuti per la messa in sicurezza della cupola tramite l’installazione di un sistema anticaduta composto da diverse linee vita orizzontali su fune flessibile e verticali.
 
Per le linee vita orizzontali considerata la particolare struttura su cui andavano installate, si è scelto di utilizzare il sistema Securope®: un impianto conforme alla norma UNI-EN 795 Classe C, composto da elementi piccoli e completamente in acciaio inox. I pezzi che costituiscono la linea Securope® sono studiati per essere fissati direttamente alla struttura con barre filettate M12x160 e resina epossidica, inoltre, in caso di caduta, gli elementi intermedi si abbattono riducendo gli sforzi trasmessi al fabbricato.
 
Sulla cupola del Duomo sono state montate 5 linee vita per un totale di 276 m; il sistema è stato completato con dei punti d’ancoraggio, installati per mettere in sicurezza il percorso dall’accesso in copertura alla linea e come punti di deviazione caduta, e una linea vita verticale su scala da 20 m montata per raggiungere la croce posta all’apice della cupola.
 
Così come il sistema Securope®, anche la linea Securifil® Verticale è composta da elementi fabbricati con materiali di prima qualità e incorruttibili ed è garantita 10 anni.
In questo caso l’impianto è stato installato su una scala metallica utilizzando le speciali clip Somain che possono adattarsi a ogni tipo di profilato. All’estremità superiore è collocato l’assorbitore d’energia, mentre a quella inferiore è fissato il tenditore che manterrà in tensione il cavo; ogni 7-8 m sono stati installati dei supporti guida-cavo che impediscono lo sbandieramento del cavo in caso di caduta.
 
Le linee vita Securope® e Securifil® Verticale sono garantite 10 anni e certificate secondo le normative europee (UNI-EN 795 Classe C e UNI-EN 353-2).